Seme prato Dicondra 500 gr Innovation Turf EMERALD
Dicondra 500 gr Innovation Turf EMERALD
Semi di Dichondra per prato Emeraldgreen
Foglia piccola, tonda caratterizzata da un colore verde intenso.
La dichondra non richiede particolare manutenzione se esposta al sole, se posizionata in zone ombreggianti richiede una taglio al mese.
Non è particolarmente assetata, può crescere senza problemi anche in zone ad alta siccità.
Una volta effettuata la semina si consiglia l'utilizzo di un fertilizzante tipo (Go-Green)
Dichondra Repens è una pianta erbacea tappezzante, particolarmente adatta a creare superfici compatte, morbide e dal grande impatto estetico. Si tratta di una pianta rustica, che richiede poca manutenzione. Appartiene alla famiglia delle Convolvulaceae e per tale ragione va seminata in tarda primavera-estate. Cresce sulla superficie del terreno sviluppando fusti prostrati, con portamento strisciante, senza superare i tre/cinque centimetri di altezza. Presenta foglie tondeggianti-cuoriformi, leggermente concave e di un bel verde brillante.
La preparazione del terreno e le prime cure dopo la semina sono le medesime in essere per un normale tappeto erboso. Vale a dire: eliminazione preventiva delle eventuali essenze infestanti seguita da una leggera lavorazione del terreno con rastrellatura finale. La semina di Dicondra deve essere effettuata quando le temperature del terreno sono pari o superiori ai 12-15°C, e deve essere il più regolare possibile. Per consentire la germinazione dei semi, che avviene in genere nell’arco di 15-20 giorni, il terreno deve essere mantenuto umido, ma non inzuppato. Non ama il freddo e teme il gelo prolungato.
È poco adatta ai prati che vengono calpestati spesso: in genere la si coltiva in giardini residenziali di piccole dimensioni, poco frequentati oppure nelle zone poco accessibili o difficili da raggiungere con il tosaerba o, ancora, nelle fughe larghe delle pavimentazioni in giardino. Non necessita praticamente di tagli (dai 2 ai 4 tagli/anno) manifestando una crescita molto prostrata. Si adatta bene anche in condizioni di semi-ombra e di ombra (non totale).
Per quanto riguarda le irrigazioni, Dicondra non necessita di molta acqua e teme, invece, i ristagni idrici; si consiglia di innaffiarla solo durante i periodi di siccità e nelle giornate particolarmente calde e di sospendere le irrigazioni dall’autunno alla primavera.
Dosaggio consigliato: 10-15 g/mq