Pietra Ollare 37x19 cm con Rechaud Cromato EVA COLLECTIONS
La caratteristica principale della pietra ollare è quella di riuscire a distribuire il calore in maniera uniforme, mantenendolo a lungo nel tempo, anche quando viene allontanata dalla fonte di calore. La capacità di accumulare calore della pietra ollare è circa due volte e mezzo maggiore rispetto alle pietre refrattarie. Inoltre, è inattaccabile da molti tipi di acidi, cosa che le permette di non assorbire o cedere odori e sapori durante la cottura e di mantenere l'aroma e la fragranza naturale dei cibi. La pietra ollare è ottima per cucinare carne, pesce, verdure, zuppe, brasati, ragù, stracotti, polenta, sughi.
PRECONDIZIONAMENTO (solo per il primo utilizzo):
- Pulire bene con una spugna la superficie di cottura e lasciare asciugare.
- Cospargere la pietra di olio da cucina e lasciare impregnare per almeno 4 ore (il miglior risultato si ottiene lasciandola riposare per circa 24 ore). In questo modo la pietra si assesterà e non sarà più necessario ungerla le successive volte.
- Far evaporare l'olio scaldandola lentamente a fuoco moderato fino a portarla alla massima temperatrura, che si raggiunge quando una goccia di aceto lasciata cadere sulla pietra evapora immediatamente.
- Lasciarla raffreddare naturalmente.
- Dopo questo trattamento la pietra è pronta per l'uso.
- Si consiglia per le prime volte di scaldarla lentamente.
RISCALDAMENTO:
- Scaldare la pietra con il supporto in acciaio sul fornello o nel forno, fino a raggiungere la massima temperatura.
- Se si pone su fiamma diretta usare una retina spargifiamma.
PREPARAZIONE E COTTURA:
- Riempire i bruciatori di pasta combustibile, accenderli e apporli nell'apposito alloggiamento al centro del vassoio in legno.
- Dopo aver scaldato la pietra, posizionarla sul vassoio in legno con il supporto in acciaio.
- Prima di iniziare la cottura può essere utile cospargere la pietra di sale, per favorire la fuoriuscita di grassi dal cibo.
- Porre la carne, il pesce o le verdure sulla piastra e lasciarveli fino ad ottenere il grado di cottura desiderato.