Miele Melata 1 Kg - 500 gr
Miele Melata
Miele di melata
È un miele che deriva non dal nettare dei fiori ma dalla cosiddetta melata prodotta in seguito all’intervento di insetti che succhiano la linfa delle piante per nutrirsene.
Caratteristiche: Sapore intenso, robusto. Colore scuro. Cristallizzazione lenta.
Proprietà: Ricco di sali minerali. E’ indicato per chi fa dello sport e gradisce un miele non molto dolce.
L’Apicoltura Canavesana si trova a Ivrea, nel cuore della storica città del Carnevale napoleonico.
Allevano le api dal 1976, quando avevano solo cinque alveari. Da allora, hanno sempre soddisfatto il cliente non solo aumentando e diversificando la produzione, ma anche concentrando le loro cure sull’ambiente in cui le loro api vivono. Sempre luoghi sani e lontani da strade e fonti di inquinamento. Oggi la loro realtà è stabile e possiede una capacità produttiva annua di 100 quintali di miele.
Producono soprattutto miele canavesano: acacia, castagno, melata di bosco, millefiori, tarassaco e ciliegio.
Fanno nomadismo nel Parco nazionale del Gran Paradiso: a Valprato Soana producono miele di tiglio, a Noasca miele di flora alpina, mentre a Ceresole Reale miele di rododendro.
Da alcuni anni collaborano con una selezionata cerchia di produttori siciliani per offrire particolari qualità di miele: agrumi, eucalipto e timo.
Il loro miele è di grande qualità.
Ha meritato riconoscimenti a livello nazionale, come il Premio di Qualità Giulio Piana di Bologna nel 1993, oppure il Premio Maestri del Gusto negli anni 2009-2010, 2011-2012, 2013-2014, 2015-2016, 2017-2018.
Sono stati riconosciuti Ambasciatori del Parco nazionale del Gran Paradiso.