Feromone contro Cocciniglia Farinosa Ueber
- Lotta biologica
- Consentito in agricoltura biologica
- Contro la cocciniglia farinosa
Cos'è il trattamento a feromoni?
I feromoni sono sostanze volatili riconosciute dagli insetti. Essi agiscono come richiamo sessuale o alimentare.
A cosa serve?
Il principio è di utilizzare i feromoni specifici della femmina per attirare il maschio per intrappolarlo e evitare l'accoppiamento e la deposizione delle uova di dove nasceranno le larve (vermi).
Come si utilizza?
I feromoni sono confezionati in buste a tenuta stagna e si utilizza dopo l'apertura della busta.
Manipolare le capsule senza toccarle, per evitare il contatto con le dita, tagliare la parte alta della busta e versare la capsula direttamente nel piccolo contenitore porta capsule della trappola.
Utilizzare 1 solo feromone per trappola. (L'associazione di feromoni differenti annulla l'effetto attrattivo).
Quando si utilizza?
I mesi consigliati sono da maggio a ottobre.
Protegge le piante. Limita la deposizione delle uova. Azione :4-6 settimane per capsula Grande capacità di cattura Individuazione e controllo della popolazione
Utilizzare :con le trappola ref 8006 o 8002
La cocciniglia farinosa (Planococcus citri) è un insetto parassita con apparato boccale pungente-succhiante che attacca generalmente le piante da interno in serre o verande. Ha il corpo ricoperto di una peluria bianca e cerosa che la rende poco sensibile ai trattamenti chimici. La cocciniglia femmina depone fino a 500 uova, che vanno a formare dei mucchietti bianchi. Quando le uova si schiudono, i giovani insetti si sparpagliano sulle piante, di cui succhiano la linfa per nutrirsi. Le foglie diventano appiccicose, si indeboliscono e infine cadono.