Fungicida Ortiva Hobby Compo 10 - 50 ml
Ortiva® Hobby è un fungicida ad attività preventiva, curativa ed antisporulante della famiglia degli analoghi delle strobilurine. Una volta distribuito rimane in parte sulla vegetazione trattata e in parte viene assorbito e si ridistribuisce in modo uniforme all'interno delle foglie (anche con movimento translaminare e sistemico), risultando efficace a basse dosi d'impiego sulle principali malattie del frumento, dell'orzo e di varie colture orticole. Il prodotto è selettivo per api, bombi ed artropodi utili (es. insetti ed acari predatori, Phytoseiulus persimilis, Encarsia formosa), e non favorisce lo sviluppo degli acari.
Impiego
Raccomandazioni per l'uso
Applicare Ortiva® Hobby a carattere preventivo o, al più tardi, alla comparsa dei primi sintomi. Assicurarsi che l'attrezzatura sia pulita e correttamente tarata per il tipo di trattamento da effettuare.
Riempire il contenitore di acqua per metà ed aggiungere direttamente il prodotto senza alcuna pre-diluizione. Completare il riempimento, mantenendo in agitazione la miscela, in base ai dosaggi indicati in etichetta.
Trattare in assenza di vento. Iniziare i trattamenti non prima di 3 settimane dal trapianto. Utilizzare quantitativi d'acqua adeguati ad una completa ed omogenea bagnatura della vegetazione.
Malattie controllate
Oidio, Ruggini, Peronospora, Alternariosi
Colture protette
Colture orticole: cucurbitacee (melone, zucchino, cetriolo, cetriolino, cocomero e zucca) e solanacee (pomodoro, peperone, melanzana).
Frumento e orzo
Periodo di carenza
Sospendere i trattamenti 35 giorni prima della raccolta per frumento ed orzo e 3 giorni prima della raccolta per melone, zucchino, cetriolo, cetriolino, cocomero, zucca, pomodoro, peperone e melanzana.
Dosi:
Cucurbitacee (melone, zucchino, cetriolo, cetriolino, cocomero e zucca)
Oidio 8 ml/10 L d'acqua ad intervallo di 7-10 giorni
Peronospora 8-10 ml/10 L d'acqua ogni 5-7 giorni
Solanacee (pomodoro, peperone, melanzana)
Peronospora - Alternariosi 8-10 ml/10 L d'acqua ogni 7-10 giorni
Oidio 8 ml/10 L d'acqua ogni 7-10 giorni
Frumento ed orzo
Oidio, Ruggini, Septoriosi, Elmintosporiosi, Rincosporiosi: 0,8-1,0 l/ha tra il 2° nodo e la fioritura